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Ecommerce: Come prevenire l'abbandono del carrello !

17

SET 2013

Ecommerce: Come prevenire l'abbandono del carrello !

Scritto da Mimmo Burza / in E-Commerce


 

Oggi vi proponiamo questa interessante infografica sull'abbandono del carrello e l'ottimizzazione dell'esperienza dell'utente sul vostro ecommerce.
 
1. Problema - Il cliente sta solo guardando !
 
La maggior parte dei clienti, naviga sui siti ecommerce solo per guardare o confrontare, soprattutto per le spese di spedizione.
 
SOLUZIONE
 
Ottimizza le spese di spedizione
Dai la possibilità di salvare il carrello per riprenderlo in un secondo momento, in questo modo potrai effettuare delle attività di email marketing su questi clienti.
 
2. Problema - I clienti non si fidano del tuo sito
 
Solo il 65% degli ecommerce mostra tutte le policy di sicurezza sui pagamenti e i dati
 
SOLUZIONE
 
Inserisci tutti i loghi che possono dare sicurezza al tuo cliente (certificati, pagamenti, spedizioni ecc...)
Dai più possibilità per essere contattato (email, telefono, skype, chat online)
Fai scrivere recensioni dai tuoi clienti sui prodotti
Dai moltà visibilità alla forma soddisfatti o rimborsati
 
 
3. Problema - Il processo di acquisto e pagamento è molto complicato
 
I clienti odiano perdere tempo per concludere l'ordine e soprattutto compilare dati su dati
 
SOLUZIONE
 
Riduci il numero di informazioni per pagina
Distribuisci le informazioni su più pagine, chiedendo solo i dati essenziali
 
4. Problema - Registrazione al sito
 
La maggior parte degli utenti non si fida a iscriversi per vedere i prodotti o prezzi per paura dell spam
 
SOLUZIONE
 
Offri la possibilità di avere un account "visitatore" senza registrazione
 
5. Problema - I tempi di spedizione sono troppi lunghi o non sono chiari
 
il 24% dei clienti abbandonano il carrello perchè i tempi di spedizioni non sono chiari o troppo lunghi
 
SOLUZIONE
 
Offri più tipologie di spedizioni con costi differenti
 
6. Problema - I costi di spedizione sono troppo alti
 
Il 93% dei clienti online, acquista quando le spedizioni sono gratuite
 
SOLUZIONE
 
Offri una spedizione gratuita oppure un costo unico
Offri una spedizione gratuita condizionata ad una certa quantità di prodotti acquistati
 
7. Problema - Il reso è complicato e costoso
 
Solo il 33% degli store online mostra in maniera chiara la policy per il reso
 
SOLUZIONE
 
Mostra in maniera chiara la policy per il reso, senza complicate procedure
 

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